Dedicato ai saputelli e a chi vuol parlare di cose serie: Il processo di metanizzazione sta interessando i vari centri, piccoli e grandi, della nostra provincia. Scilla esclusa. Infatti, l'indolenza dell'attuale amministrazione comunale,e delle passate, ha fatto sì che il nostro centro diventasse fanalino di coda nella possibilità dutilizzo di tale forma d'energia. Il rammarico di chi vi scrive è grande. vorrei sapere il vostro? La situazione è resa ancora più grottesca dal fatto che la centrale del metano, sia situata nella frazione di Favazzina e quindi sul territorio comunale scillese, ed alcuni anni fa la ditta che ha in appalto le opere di metanizzazione, si era offerta di portare, senza alcun costo per lamministrazione comunale, i tubi con il metano alle porte del paese, poi sarebbe dovuto intervenire il comune a provvedere ai lavori di allaccio alla rete nel paese stesso, ma lallora giunta trovò una strenua opposizione proprio da chi oggi amministra Scilla! A mio parere, tale manchevolezza procurerà un notevole danno alla comunità scillese. ma in fondo a chi interessa? Sono noti, infatti, i vantaggi ed i benefici che deriverebbero dallutilizzo di tale forma denergia. Basti pensare, ad esempio, alla non tossicità, alla sicurezza, alla praticità, alla valenza ecologica, al pagamento della quantità di gas effettivamente consumato, e, elemento di fondamentale importanza per le tasche dei cittadini, alleconomicità del prodotto metano. Facendo pochi calcoli si può vedere che: il metano costa il 50% in meno rispetto al GPL, il 45% in meno rispetto al gasolio, e il 35% in meno rispetto allenergia elettrica. Il risparmio, insomma, sarebbe cospicuo, non solo per chi ne deve fare uso domestico, ma anche per tutti i locali di ristorazione che qui si trovano. Considerato tutto ciò, mi sembrano lecite alcune domande. Come mai, a tutto oggi, gli amministratori non hanno avviato liter per la metanizzazione del paese? Come mai il comune non ha aderito al Consorzio per la metanizazzione della fascia tirrenica? Forse, tale indolenza amministrativo-gestionale è spiegabile. Le casse comunali erano in sofferenza. Ma in che modo si è giunti a tale stato di cose? A chi se lo è dimenticato, vorremmo ricordare che solo qualche anno fa, il nostro comune era finito in dissesto finanziario, non vorremmo che si ripetesse la stessa incresciosa situazione, un nuovo sacco di Scilla. La mancata metanizzazione non è che uno dei punti che devono essere chiariti...... SCILLA SVEGLIATI.......................................
P.s.:ora voglio vedere che dicono i saputelli...........................che nuotano qui dentro................ .
E' storia vecchia questa del metano sub69, se ne e' parlato e riparlato in passato avendo anche da parte mia delle accese discussioni con l' allora amministrazione comunale, ma avendo a che fare con delle CAPRE allora come oggi, la reale situazione e' sotto gli occhi di tutti.............
Ti appoggio pienamente in questa battaglia virtuale , anche se con la consapevolezza che le discussioni su questo FORUM ,a parte Noi partecipanti , non vengono nemmeno presi in considerazioni da CHI tiene le redini di questo nostro povero Schigghio !!!
Chiedo al webmaster di invitare caldamente i nostri amministratori locali a visionare il sito e magari prendere parte alle discussioni (piu' o meno accese), e' cosi' che un paese puo' sperare e ripeto sperare di CRESCERE , con il confronto leale e democratico tra ISTITUZIONI e CITTADINI !!!!
Iniziamo pure con il primo round : METANO
Avvocaticchio & CO a voi la parola !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gladiator si rivolge al webmaster solecitandolo ad amplificare questo forum facendolo raggiungere sino agli amministratori o presunti tali...sotto l'aspetto pratico dell'iniziativa e anche sui fini di tale proposta non ho nulla da obiettare anzi la condivido pienamente. le mie riserve si appuntano sulla cultura mediatica di questi politicanti da strapatto. Gladiator, ti informo che quanche tempo fa, in altro sito di Scilla, il webmaster rischiò una querela x diffamazione x il semplice motivo di avere messo la pubblicità di un liquore, con un nome particolare, nella pagina dove erano state pubblicate le foto e le qualifiche di tutti i consiglieri comunali scillesi. la mente perversa...aveva visto un chiaro riferimento di quell'amaro con gli amministratori... roba da cabaret e da "cronaca vera". NON DI SARBA MANCU CARACCIULU...ciao
Grazie per l'info pep58, non ne ero proprio a conoscenza ,ma se e' cosi' allora e' inutile chiedere un confronto democratico con chi ci amministra !! Ricordiamoci tutti pero' che chi amministra e' SERVO del Popolo (perche' e' con soldi pubblici che viene lautamente ricompensato !!)........... Questo troppe volte viene dimenticato ,anche a livello nazionale, e questi 4 ominicchi si permettono anche di minacciare azioni legali ,in quanto questa la loro unica arma di difesa per sviare l'attenzione della loro totale ed ormai appurata INCOMPETENZA (x non essere volgari)
Ci vogliono uomini nuovi nella politica scillese!!!! Per cui da questo Forum faccio un'accorato appello a tutti gli scillesi ad unirsi in una bella e forte e seria lista civica da contrapporre a questi soliti ed ormai allo sbando politicanti ru magna magna e ru futtiri cumpagnu!!!
Poi non vi lamentate se alle prossime elezioni ci saranno i 2 soliti schieramenti del c... destra e sinistra con quelle belle 4 facce da scemi !!
Grazie per l'info pep58, non ne ero proprio a conoscenza ,ma se e' cosi' allora e' inutile chiedere un confronto democratico con chi ci amministra !! Ricordiamoci tutti pero' che chi amministra e' SERVO del Popolo (perche' e' con soldi pubblici che viene lautamente ricompensato !!)........... Questo troppe volte viene dimenticato ,anche a livello nazionale, e questi 4 ominicchi si permettono anche di minacciare azioni legali ,in quanto questa la loro unica arma di difesa per sviare l'attenzione della loro totale ed ormai appurata INCOMPETENZA (x non essere volgari)
Ci vogliono uomini nuovi nella politica scillese!!!! Per cui da questo Forum faccio un'accorato appello a tutti gli scillesi ad unirsi in una bella e forte e seria lista civica da contrapporre a questi soliti ed ormai allo sbando politicanti ru magna magna e ru futtiri cumpagnu!!!
Poi non vi lamentate se alle prossime elezioni ci saranno i 2 soliti schieramenti del c... destra e sinistra con quelle belle 4 facce da scemi !!
AVANTI POPOLO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gladiator non so perchè mi mi sa tanto che tu hai gia'fatto merenda con chi oggi amministra!
Caro semperfidelis (poi fidelis a chi ?? ), mi sa' che non hai capito una mazza e ti invito a rileggere bene, ma poi non vi lamentate visto che poi siete VOI a votarli e a metterli in Comune ( io per tua info voto da sempre solo liste civiche !!!)
tu sei un uomo nuovo? se si,xchè nn sei sceso in campo? eri intento forse ad innaffiarti l'orticello? o a partecipare a riunioni con calce&cemento? mi pare che a scilla solo liste civiche ci sono state.......tu x chi hai votato? io nn son andato a votare...........tu visto che dici che voti solo liste civiche...................dicci allora chi hai votato? i compagni di merende?che forse ora nn ti riconoscono piu'................ sei contario alle liste pilitiche ma concludi il tuo scritto con un inno politico..........insomma:chi pisci si'? pisci i brodu............
se a scilla avete ancora qualcosa,ti ricordo,che lo avete per i fascistoni come me........................ma ti sottolineo ancora una volta,pur se noto che scappi,che nn hai risposto alle mie sottolineature,quindi mi sa che ho colto nel segno. magari gli scillesi fossero tutti come a mia,che nn ho votato i tuoi compagni di merende,tu lo hai fatto! ora ti lavi le mani o canaleddu o sutta u serru? dove passeggi la tua barbetta?
vedo che qualcuno si è accalurato.................. mi rammarico in quanto vedo usare toni "cruenti",noto sottolineo,noto una certa acredine,da chi dice di nn volere fare politica ma poi attacca chi nn è schierato con lui............forse è stato colpito in qualche parte ancora oggi dolorante? forse solo la grazia di mariateresa,oggi tra l'altro,assente da ogni dibattito,potrebbe fare tornare la calma? battutte a parte....io ho scritto la verita',sottolineo a chi legge.........che nn l'ho fatto solo qua dentro.xchè a differenza di altri l'ho fatto pubblicamente!capito gladiator?senza astio.............. se avanzo seguitemi,se mi uccidono vendicatemi,se retrocedo uccidetemi!
Per quanto è a mia conoscenza: - il comune di Scilla faceva parte di un consorzio per la realizzaszione della rete metanifera. Ne è dovuta uscire causa dissesto finanziario e non è mai più rientrata (e credo non rientrerà, almeno per ora, viasto che i debiti sfiorano quasi i 10 milioni di euro). Fattu sta che i tubi ndi passunu i tuttio i parti ma di metano, mancu 'na larma. - Leggo che chi si lamenta o non è andato a votare o ha votato liste civiche, come quella che attualmente ci amministra. Ricordo solo che alle elezioni di cinque anni fa, lo scarto tra le due liste è stato di 30-40 voti, mentre l'anno scorso si è miracolosamente sdillarbato, arrivando a quota 900. Comu mai? Invito i nuovi frequentatori del sito a farsi una bella cantata sulla Unonnu's page con "Scigghititanic" - Sappiamo per certo che il nostro sito viene ampiamente e assiduamente visitato anche dall'interno degli uffici comunali. - Vorrei far notare che ancora si parra di fascistuni e comunisti, avanti popolo e alalà. Va bene avere un'ideologia ma, se continuamu cusì, comu e' tempi i Peppponi e don Camillu, non 'rrivamu mancu 'i ccà a Palmi!
Il metano a Scilla devasterebbe definitivamente tutte le strade, i marciapiedi, la rete fognaria e la rete idrica. Ho il sospetto che non avete idea di come sia difficile far passare nel sottosuolo un altro tubo, in modo particolare un tubo che porta gas in pressione. Per cucinare la bombola di GPL va ancora bene, per il resto penso che convenga sensibilizzare i cittadini di Scilla all'istallazione dei pannelli solari e quelli fotovoltaici. Una grande risorsa del meridione è il sole, ma a Scilla non sono riuscito a vedere neanche un pannello Fotovoltaico!! Sui tetti e le terrazze c'è di tutto: parabole, serbatoi, condizionatori, pompe, antenne, ma di pannelli solari o fotovoltaici neanche l'ombra. Il DM 19-02-2007, con il quale è stato introdotto il "conto energia", ha prodotto più installazioni di fotovoltaico al nord che al sud. Tutto ciò è incomprensibile perchè al sud il rendimento è maggiore ed ovviamente l'investimento è più conveniente. Se volete approfondire l'argomento vi consiglio questo link: http://www.ecorete.it/pannelli-fotovoltaici.php
La proposta del nostro amico 40 e' la cosa piu' intelligente che ho letto sull'argomento "metano a Scilla".... In effetti e' assurdo che con 10 mesi di sole pieno all'anno quasi nessuno abbia installato i pannelli solari ! E' un costo che si ammortizza in 8 anni e poi ci si guadagna pure vendendo l'energia prodotta in piu' allo Stato
Vi consiglio di visitare anche il blog di Beppe Grillo dove troverete indirizzi,numeri telefonici di Ingegneri che danno consulenze gratuite messe a disposizione di tutti..........
40....anni chi si fora i scilla'? ingegnere abbiamo capito che rappresenti una ditta che fa impianti fotovoltaici,e che quindi un po'del tuo interesse in cio'è alquanto "interessato". ora xchè nn si trova un bel sito in pianura,possibilmente suolo comunale,è si fa un bell impianto cosi? potrebbe essere un idea per un entrata finanziaria x le casse comunali.....orami esaurite! salutatemi il GMV è un po' che nn lo vedo,sta curriando a MTV...
40....anni chi si fora i scilla'? ingegnere abbiamo capito che rappresenti una ditta che fa impianti fotovoltaici,e che quindi un po'del tuo interesse in cio'è alquanto "interessato". ora xchè nn si trova un bel sito in pianura,possibilmente suolo comunale,è si fa un bell impianto cosi? potrebbe essere un idea per un entrata finanziaria x le casse comunali.....orami esaurite! salutatemi il GMV è un po' che nn lo vedo,sta curriando a MTV...
...e tu raundi sì? visto che non sapimu cu' sì.. la domanda è d'obbligo!!
cmq.. da "gnegnere" poco "interessato", almeno a livello di varagno da tali installazzioni.. mi permetto di rrispondere io... ma se "40" ci dice la sua è sempri megghiu..
Allura.. datu che interessa.. stamu priparandu una MalaGuida sull'argomento.. e sicuramente vista la tua reazione saremo tinuti a mente in quanto soci di fantomatiche ditte installatrici di pannelli solari.. ma non putimu cumbattiri cu' tutti non credi?.. vabbò.. senza farvi spettare tanto.. vi anticipo un poco di ragioni..
Ci sono modi e manere per avere i pannelli solari sul tetto senza spendere una lira/euru i cchiù rispettu a quantu unu pava ora i bbulleta.
L'installazzioni è cchiù facili casa per casa, visto che la linia elettrica nc'è già.
gli mpianti centralizzati costano troppo (cu quali sordi si farebbe vistu chi u cumuni rici che è in dissesto?) e a meno di impegnare 200 campi sportivi, ci vuole troppo spazio per poter avere elettricità bbastevole per tutta scilla. in più se i pannelli sunnu i toi.. il risparmio è diretto e sicuro perchè stabilito per legge. se l'impianto è centralizzato e gestito da terzi, tu continui a pagare tariffe decise da altri sulle quali non hai controllo.
..prima di pensare a fare nuovi impianti/cattedrali, a mio avviso bisognerebbe fare di tutto per provare a risparmiare. meno energia necessaria = meno 'nquinamento = meno sordi da pavare
Il "Conto Energia" citato da "40" è da considerare una specie di 'investimento' finanziario.. al momento è abbastanta conveniente soprattutto al SUD visto il grado di solarizzazione della zona. senza stare a spiegare il meccanismo.. in pratica è come se tu 'ccatti BOT o CCT e dopo 20 anni (durata dell'agevolazione) ti tornano indietro più soldi di quelli che hai investito. E questa è la teoria.. la pratica è che le banche hanno capito il trucco e ti finanziano la spesa a "zero" costi per te.. salvo fregarsi 1-2 anni di guadagni economici del tuo impianto.
Questo, in breve, è quanto siamo rinisciuti a capire per adesso.... ma è ovviu che non avimu a scenza 'nfusa.. se qualcunu ndi sapi 'cchù.. mi si faci avanti..
Non rappresento nessuna ditta..... caspita che sospettoso. D'accordo il link che vi ho proposto è di una ditta che vende impianti solari ma ha una serie di esempi utili per capire i sistemi di finanziamento, i rendimenti dei pannelli e i costi. E' ovvio che bisognare essere un'po' meno ottimisti di quello che raccontano, ma a grandi linee non si allontanano dalla realtà. Tra le altre cose c'è una spiegazione molto semplice, ma abbastanza completa, del "conto energia". Tra tutti quelli che conosco è il link che permette di farsi un'idea concreta sul fotovoltaico. In ogni caso usando un motore di ricerca si possono ottenere tutte le informazioni del caso. ( non ho scritto google per non essere catalogato come dipendente della citata ditta )
Purtroppo ho notato che la regione Calabria non ha fatto leggi per finanziare l'installazione di impianti solari e/o fotovoltaici, cosa che altre regioni invece hanno fatto e in modo significativo.
Il "conto energia" può essere usato anche in presenza di un finanziamento a fondo perduto fino al 20%.
Se a Scilla non è arrivata la rete di distribuzione del metano non dobbiamo pensare di essere degli "sfigati". Ogni volta che soggiorno a Scilla noto quasi sempre degli interventi sull'arredo urbano un'po' "particolari". Ad esempio trovo curioso l'allestimento dell'illuminazione con lampadine gialle della prima parte della scalinata che dalla Matrice porta in Piazza San Rocco, ma trovo devastante il "rammendo" in malta cementizia eseguito per coprire gli scassi fatti sulla pietra di rivestimento delle pareti, per far passare i cavi di alimentazione elettrica. (ORRIBILI). Alle volte ho come l'impressione che ci siano delle menti perverse impegnate a trovare tutti i sistemi per devastare quello che di buono è stato realizzato negli anni passati. Non oso immaginare quali "rammendi" verrebbero realizzati dopo gli scavi per la ipotetica metanizzazione di Scilla. A Scilla il metano non è indispensabile, nelle abitazioni di Scilla la quasi totalità degli impianti va ad energia elettrica.
Se posso dire la mia......invece c'è un quartiere a Scilla che sotto questo aspetto è più avanti rispetto al resto del paese, quartiere che il nostro amico "40" non avrà visitato o per lo meno il suo sguardo non si è spinto (per quanto possibile) fin sopra i terrazzi e balconi delle case. IO che ci abito vi posso assicurare che qui l'energia solare è molto sfruttata per tutti i mesi di sole dell'anno. C'è infatti un proliferare di bottiglie di plastica, di serbatoi di plastica e bacinelle piene d'acqua da riscaldare ed usare per tutte le doccie estive, per fare lavaggi a basse temperature ecc ecc.......certo è un po scomodo farsi la doccia con una bottiglia di acqua, ma si risparmia. poi prendi l'abitudine.........ma vi starete chiedendo qual è questo famigerato quartiere di Scilla......... ma naturalmente il più pittoresco, il quartiere più antico, dove scorrono per le strade fiumi di acqua ca sapunata tutti i giorni, dove la gente dorme sui balconi d'estate, dove si sente russare a sei chilometri di distanza, dove si sente tutto quello che dicono i vicini in casa e ancora di più, dove non c'è privacy neache in bagno, dove alle tre di pomeriggio d'estate non riesci a chiudere occhio, dove gli odori della cucina del vicino ti entrano ben bene nelle narici e non sempri su cosi bboni..........ma è la BASTIA. L'avevate indovinato? Questo è un modo di vivere e di essere altro che massoneria.
GRUPPO CONSILIAREScilla li 03/10/2007 (UNITI PER RINNOVARE)
comunicato Stampa
Era stato convocato, per ieri sera alle ore 18,00, il Consiglio comunale di Scilla. Gli argomenti da trattare erano. - Problematiche ammodernamento autostrada A3; - Proposta convenzione per lo studio, sviluppo, realizzazione e gestione Parco Eolico; - Comunicazioni del Presidente; - Modifica statuto comunale. All'appello iniziale mancavano 5 Assessori (Bellantoni, Cotroneo, Vita, Mollica e Mangeruca); tutti gli altri consiglieri erano presenti. Il Sindaco ha comunicato ai presenti che, tranne l'Assessore Vita che si trovava a Firenze per compiti istituzionali, tutti gli altri erano assenti per motivi di salute. Aggiunse anche che, data lassenza di cinque componenti, la maggioranza non era in grado di garantire il numero legale per la validità della seduta e che pertanto la maggioranza stessa aveva deciso di rinviare il Consiglio comunale. Chiesta ed ottenuta la parola, il Capogruppo della lista di minoranza Consigliere Santo Perina, intervenne comunicando al Sindaco ed al Consiglio che, data limportanza degli argomenti che già erano stati rinviati nella precedente tornata, la minoranza avrebbe assicurato la sua presenza in aula per garantire la tenuta del numero legale. Tale proposta, anche se apprezzata dal Sindaco, non è valsa a far cambiare la decisione già assunta dalla maggioranza che, su proposta del Sindaco, ha preferito rinviare il Consiglio a data da destinarsi. Posta ai voti è stata votata dai sette consiglieri della maggioranza mentre la minoranza composta dai consiglieri del Gruppo Uniti per Rinnovare (Perina, Cambareri, Pirrotta e Santacroce) e dal Consigliere di Forza Italia Rocco Giordano, si è astenuta. Tale conclusione ha posto però qualche interrogativo: perché la maggioranza, pur essendo maggioritaria in Consiglio comunale, non ha continuato la discussione in Consiglio comunale degli argomenti posti allordine del giorno, dato che la minoranza avrebbe garantito la sua presenza per la validità del Consiglio ? E stata solo un questione di salute oppure ci potrebbe essere qualche altro problema interno alla maggioranza ? Sono questi dei dubbi che nel prossimo futuro verranno chiariti e, ci auguriamo, risolti nellinteresse generale della cittadinanza.
I Consiglieri del Gruppo Uniti per Rinnovare
SANTO PERINAANTONIO CAMBARERIANTONIO PIRROTTA ANTONIO SANTACROCE
-- Edited by GRAN MAESTRO VENERABILE at 23:20, 2007-10-03